L'Iroso

I.G.T. Rosso Toscana

Descrizione

50% Sangiovese, 40% Merlot, 10% Syrah. Uve provenienti dalle nostre vigne, giacenti su terreni argillosi con residui fossili marini. Vinificato in cemento con macerazione delle bucce e rimontaggi per estrarre colore e tannini. Affinato per 18/24 mesi in barriques di I II e III passaggio, alla ricerca della perfetta micro ossigenazione e di lievi sentori tostati.

Il colore rosso granato profondo è il preludio alle sue note olfattive di frutti rossi maturi, caffè, cioccolato, pepe e cuoio. Intenso al palato, con tannini vellutati, perfettamente integrati con un’avvolgente morbidezza, una piacevole freschezza e sapidità. Da apprezzare con attenzione ed abbinare con piatti succulenti e strutturati.

Un vino che rispecchia il suo nome, libera i pensieri più nascosti dell’ animo umano, lasciando fluire la sua vena istintiva. L’etichetta, incentrata sulla potenza attribuita al vino, è ispirata ai tratti somatici di un’indole iraconda, i quali esprimono l’ardore passionale, l’impeto, l’ira.

L’iroso, sorso dopo sorso scioglierà le catene dei vostri istinti più nascosti, accompagnandovi nella ricerca del piacere.

Scheda Tecnica

Tipo: I.G.T. Rosso Toscana

Vitigni: 50% Sangiovese, 40% Merlot, 10% Syrah

Terreni: Di medio impasto con una prevalenza di argilla

Sistema di allevamento: Cordone speronato

Età della vigna: 19 anni

Colore: Rosso porpora con riflessi granati

Vinificazione: in Rosso con lunghe macerazioni

Fermentazione: In cemento con Delestage giornalieri per 28 giorni

T° servizio: 18 -20 °C