I Vini L'Agona

In questa pagina potrai scoprire tutti i vini firmati L’Agona.

"Stare in cantina ti offre la possibilità di vivere a 360 gradi il processo che porta il grappolo d’uva al calice di vino. È un'esperienza che richiede grande pazienza e fatica, ma ti dona immense soddisfazioni."

I Nostri Vini

Vino Rosso

Vino Spumante Metodo Classico

La Santa Vino Rosato L'Agona

Vino Rosato

Vigna e Cantina

Nella nostra tenuta di Terricciola coltiviamo con dedizione 2 ettari di Sangiovese e 0,5 ettari di Merlot. Le nostre vigne sono ad alta intensità con 9000 ceppi per ettaro. Adottiamo il sistema capovolto toscano (Guyot) e potiamo attentamente le nostre viti per favorire la buona crescita della pianta.

Ogni giorno lavoriamo tra i filari, in cui abbiamo ridotto al minimo la meccanizzazione.

Vendemmiamo esclusivamente a mano e selezioniamo con attenzione solo i grappoli migliori che raccogliamo in cassette da 17 kg per non provocare la rottura degli acini.

Il nostro Sangiovese è allo stesso tempo rivoluzionario e alla vecchia maniera. Abbiamo scelto di rompere gli schemi e di non seguire la moda dei legni, privilegiando la vinificazione in cemento per preservare l’autenticità del vitigno. Per l’affinamento, utilizziamo barriques fino al quarto passaggio, in modo che i sentori del legno non sovrastino il profilo aromatico del vino, proprio come si faceva una volta!

La Santa, vino rosato di L'Agona, cantina toscana

Le Nostre Etichette

Ogni membro della nostra famiglia viene rappresentato nelle nostre bottiglie, portando il proprio carattere e la propria indole.

Le etichette de L’Iroso e Il Presuntuoso si ispirano a una serie di ritratti intitolata “Gli alienati” del pittore francese Jean-Louis André Théodore Géricault. Questi due vini riprendono il carattere “deciso” (per non dire altro) del babbo.

L’Eternamente è dedicato al forte legame delle tre sorelle, Giorgia, Alice e Olivia, mentre La Santa è per colei che sopporta tutti, ossia la nostra mamma!