il presuntuoso

I.G.T. Rosso Toscana

Descrizione

100% Sangiovese. Uve provenienti dalle nostre vigne, giacenti su terreni argillosi con residui fossili marini. Vinificato in cemento con macerazione delle bucce e rimontaggi per estrarre colore e tannini. Affinato per 24 mesi in barriques di I, II e III passaggio ed un anno in bottiglia, alla ricerca della perfetta micro ossigenazione e di complessità gusto olfattiva.

Il colore rosso granato vivace è il preludio alle sue note olfattive di violetta, frutti rossi ancora freschi, in particolare ciliegia e lamponi, lievi note tostate e balsamiche. Intenso e prorompente al palato, con tannini succosi, acidità carismatica e piacevole sapidità.

Un vino per palati esigenti, alla ricerca della piena soddisfazione dei propri sensi. L’etichetta è ispirata ai tratti somatici di un presuntuoso, i quali rappresentano l’indole superba e sofisticata attribuita al vino, un prodotto dedicato all’eccellenza, da assaggiare ora e tra dieci anni. Il Presuntuoso è l’anima toscana di L’Agona, la massima espressione del nostro lavoro.

Scheda Tecnica

Tipo: I.G.T. Rosso Toscana

Vitigni: 100% Sangiovese

Terreni: Di medio impasto con una prevalenza di scheletro

Sistema di allevamento: Cordone speronato

Età della vigna: 19 anni

Colore: Rosso rubino con riflessi granati

Vinificazione: in Rosso con lunghe macerazioni

Fermentazione: In cemento con Delestage giornalieri per 28 giorni

T° servizio: 18 -20 °C