il presuntuoso
I.G.T. Toscana Sangiovese 2020
Descrizione
100% Sangiovese. Uve provenienti dalle nostre vigne, giacenti su terreni argillosi con residui fossili marini. Vinificato in cemento con macerazione delle bucce e rimontaggi per estrarre colore e tannini. Affinato per 24 mesi in barriques di I, II e III passaggio ed un anno in bottiglia, alla ricerca della perfetta micro ossigenazione e di complessità gusto olfattiva.
Il colore rosso granato vivace è il preludio alle sue note olfattive di violetta, frutti rossi ancora freschi, in particolare ciliegia e lamponi, lievi note tostate e balsamiche. Intenso e prorompente al palato, con tannini succosi, acidità carismatica e piacevole sapidità.
Un vino per palati esigenti, alla ricerca della piena soddisfazione dei propri sensi. L’etichetta è ispirata ai tratti somatici di un presuntuoso, i quali rappresentano l’indole superba e sofisticata attribuita al vino, un prodotto dedicato all’eccellenza, da assaggiare ora e tra dieci anni. Il Presuntuoso è l’anima toscana di L’Agona, la massima espressione del nostro lavoro.
Scheda Tecnica
Tipo: I.G.T. Toscana Sangiovese 2020
Vitigni: 100% Sangiovese
Terreni: Di medio impasto con una prevalenza di scheletro
Sistema di allevamento: Capovolto toscano
Età della vigna: 20 anni
Colore: Rosso rubino con riflessi granati
Vinificazione: in Rosso con lunghe macerazioni
Fermentazione: In cemento con Delestage giornalieri per 28 giorni
T° servizio: 18 -20 °C